Jaspers si formano nel 2009 a Milano con un mentore d’eccezione, Franco Mussida, chitarrista e fondatore della PFM.
Nel 2010 firmano con la Label Talking Cat di Roberto Galli già producer ed editore dei Two Fingerz e di Dargen D’Amico.
Nel dicembre 2012 realizzano e pubblicano il loro primo album “Mondocomio”, che contiene  i singoli “Divisioni” “Bastoncino”.
In questa fase lo stile della musica dei Jaspers unisce una scrittura pop a mille altre influenze frammentarie che vanno dall’hard rock al reggae. Quel che ne scaturisce è una vera e propria Opera di rock theatre. 
Il nome stesso della band e questo primo album sono un omaggio al Filosofo e Psichiatra tedesco Karl Theodor Jaspers (1883/1969) e non è un caso che ognuno dei componenti inizi ad esplorare e a costruire in modo ironico e divertente un personaggio con la sua originale ed unica “malattia mentale”. 
Ed ecco che i 6 Jaspers si trasformano sul palco in sei alter ego in costume che interagiscono tra loro: il sadico Dottore (Giuseppe Ferdinando Zito, cantante), la Cavia ( Fabrizio Bertoli, cantante), il Supereroe meta’ uomo e meta’ cavalletta  (Erik Donatini, bassista), l’inquietante l’Uomomacchina di cui nessuno conosce il vero volto (Francesco Sgarbi, tastierista), il Businessman alienato (Eros Pistoia, chitarrista) e l’umile inserviente (Joere Olivo, batterista).
I primi due anni di vita della band vedono i Jaspers completamente assorbiti da questo gioco comic-pop- teatrale che viene portato in tour con grande successo in tutta la penisola, dalle situazioni più alternative e minimaliste ai più prestigiosi palchi Italiani.  
Nel 2013 esce il singolo “In fondo al Mar” (cover della celebre canzone Disney tratta dal film “La Sirenetta”) realizzato e registrato insieme a Diego Maggi (Elio e le Storie Tese) 
2016-2017: una necessità di cambiamento porta la band a Londra dove lavora a nuove composizioni insieme a Cass Lewis (bassista degli Skunk Anansie ). Da questa unione nascono i due singoli: “Mastica” e  “Mr Melody”, realizzati in collaborazione rispettivamente con Larsen Premoli e Diego Maggi.
Dal 2017: I Jaspers sono la band ufficiale della trasmissione ”Quelli che il calcio” (RAI2), nella sua 25esima edizione condotta da Luca e Paolo con Mia Ceran
Nel 2018 escono i singoli “Tonalità” e “Vodka e noccioline”, la cui produzione artistica è affidata al duo composto da Jason Rooney (producer e sound engineer dell’album di Negramaro “Amore che torni”) e Fabio B (DJ e Conduttore radiofonico). 
A DIcembre 2018 esce il singolo “Il cielo in una stanza”, rivisitazione rock del classico di Gino Paoli.